Le mascherine fashion: caratteristiche tecniche.

Ho cercato di creare una serie di prodotti belli ma anche comodi andando a giocare sui quei dettagli di cui i prodotti standardizzati non possono tenere conto.

Per esempio gli elastici che passano dietro le orecchie li ho sostituiti con un morbidissimo tubolare di maglina di cotone, che non irrita anche se portato per molte ore.

I tessuti sono ovviamente uno degli “ingredienti” principali. Esclusivamente puro cotone a contatto con la bocca, mentre esternamente vari tipi di materiale di cui però ho testato l’ottima traspirazione. Si quindi a seta, cotone con tramature non troppo serrate, tessuti tecnici utraleggeri.

Il taglio dei modelli è fatto in modo di garantire l’armonia della forma del viso ma allo stesso tempo assicura di non creare punti di frizione, e una certa stabilità evitando di dover di continuo aggiustarne la corretta posizione.

Come ho ripetuto in ogni dove questo NON è un dispositivo medico.

Tuttavia per venire incontro alle esigenze di chi non indossa la mascherina solo per uscire in situazioni di sicurezza, ma magari ha piacere di utilizzarla in ogni occasione anche di contatto con le persone, su richiesta la mascherina verrà realizzata “a tasca”.

In questo modo sarà possibile infilare tra i due strati di tessuto la mascherina chirurgica e poter garantire così una protezione antivirale.

La mascherina chirurgica potrà essere infilata, rimossa e cambiata tutte le volte che si desidera.

Nella descrizione di ogni singolo pezzo trovate la dicitura lavabile o sanificabile a seconda del modello.

Le mascherine lavabili possono essere pulite con sapone, preferibilmente a mano evitando la lavatrice e l’asciugatrice.

Le mascherine sanificabili ( tutti i modelli con la bordatura in pelle ) possono essere lavate a secco oppure sanificate chiudendole per qualche ora in un barattolo nel cui fondo sia messa una soluzione alcolica ad almeno il 70% ( facendo attenzione a non far venire in contatto la pelle o il tessuto con l’alcool ).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *